Cosa sono gli integratori contro la caduta dei capelli, come sceglierli e come usarli

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui è possibile che si verifichino episodi in cui cadono i capelli più del solito: Normalmente questi fenomeni avvengono durante l’autunno, nei periodi di forte stress, alimentazione scorretta, in seguito all’assunzione di farmaci che hanno tra gli effetti collaterali anche la caduta dei capelli, etc.

Fortunatamente in commercio esistono numerosi prodotti per prevenire e contrastare la caduta dei capelli: shampoo, balsami, maschere, creme, soluzioni varie ed integratori contro la caduta dei capelli.


Per esempio, ci sono integratori contro la caduta dei capelli che sono a base di L-Cisteina, un aminoacido presente nel cuoio capelluto e che serve per proteggere e rinforzare i capelli, infatti la crescita e la robustezza dipende dalla presenza di questo aminoacido.

Sono tanti i test che hanno dimostrato come una carenza di cisteina porti alla riduzione della crescita ed all’indebolimento dei capelli, quindi è una sostanza importantissima per il benessere dei capelli.

Altri integratori contro la caduta dei capelli sono costituiti da Polifenoli, che sono estratti di tè verde o di semi d’uva. Sono sostanze con proprietà antiossidanti, presenti in natura e che possono donare numerosi benefici anche ai capelli. Stimolano la microcircolazione, proteggono il follicolo dalle infiammazioni, favoriscono la luminosità e la crescita dei capelli e contrastano l’invecchiamento. Solitamente vanno prese 1-2 comprese al giorno di integratori a base di polifenoli, generalmente associati alle vitamine del gruppo E.

Tra gli integratori contro la caduta dei capelli ci sono anche quelli formulati sulla presenza delle vitamine del gruppo B, specialmente che contengono la Biotina, ma anche altre vitamine del gruppo A, C, E, etc.

Anche i minerali sono essenziali per assicurare ai capelli una vita lunga e sana, infatti la maggior parte degli integratori contro la caduta dei capelli contengono numerosi minerali come Zinco, Ferro e Magnesio.

Questi minerali sono infatti essenziali per avere capelli forti, per evitare la secchezza, la caduta e sono persino in grado di stimolare la crescita.

Quindi gli integratori contro la caduta dei capelli sono un ottimo rimedio per prevenire e contrastare la caduta e per scegliere un buon prodotto si deve far attenzione e controllare che ci siano percentuali di principi attivi sufficienti per contrastare e prevenire la caduta.

Inoltre, un buon metodo per prevenire e contrastare la caduta è adottare uno stile di vita equilibrato fatto soprattutto da una dieta alimentaria varia, ricca di frutta e verdura, che contengono tantissime sostanze utili per la salute dei capelli e non solo.

In quanto ai prezzi che riguardano gli integratori contro la caduta dei capelli, come nel caso degli altri prodotti simili il costo varia in base a numerosi fattori, quali: marca, peso, principi attivi utilizzati, etc.